Proven Winnerscontatto

Energia elettrica

Siamo autosufficienti al 90% per quanto riguarda l'elettricità in tutte le nostre strutture.

In tutte le sedi produciamo elettricità con moderni impianti fotovoltaici accompagnate con batterie:
Sia negli impianti di attecchimento di Bolzano e Kalten, sia nell'impianto di allevamento di Girlan, ma anche nell'impianto della pianta madre in Kenya.


Riscaldamento

Riscaldiamo con moderni sistemi a pellet.

Un nuovo impianto solare produce acqua calda che viene immagazzinata in un gigantesco serbatoio di acqua calda. Questa energia viene immessa nel sistema di riscaldamento. Da marzo a novembre siamo autonomi.

Ridurre le perdite di calore durante la stagione di riscaldamento è l'elemento più importante o il requisito fondamentale. Le nostre serre sono dotate di moderni sistemi di ombreggiamento e schermi energetici. Questi si chiudono automaticamente e tempestivamente prima dell'arrivo del freddo/sera, formando così uno strato isolante tra le piante - la serra - e la temperatura esterna. Le termocamere sono state utilizzate per analizzare i ponti freddi, che poi sono stati isolati particolarmente.


Lotta integrata

La nostra innovativa coltivazione delle piante giovani in combinazione con un terriccio di alta qualità, raggiunge una protezione base per la fase di attecchimento nel trapianto che include: «Biomück», «Swirskii», «Tricoderma ». Questi trattamenti innovativi e precauzionali sono delle
protezioni base che aiutano nella coltivazione. I parassiti non creano resistenza contro i fitofarmaci, evitano bruciature causate da trattamenti
chimici e si evitano residui sulle piante e sull’ambiente.

«Swirskii» Per eliminare il problema della mosca bianca/tripidi, le nostre piantine sono trattate con l’amico predatore.
«Biomück» Il terriccio contiene «Biomück» (batterio biologico che combatte gli sciaridi, protegge il colletto della
pianta e sopravvive per tre settimane).
«Tricoderma» Per impedire un’attacco di malattie radicali, le nostre piantine sono trattate con ceppi diversi di «Tricoderma
» (fungo biologico antagonista).

Il sirfide si è dimostrato una controparte per il sangue e gli afidi. Le uova vengono deposte all'inizio della primavera e successivamente ogni larva si nutre di oltre 600 afidi per ciclo di sviluppo. Gli esperimenti hanno dimostrato che la pianta da fiore Lobularia 'Snow Princess' è la più adatta come fonte di cibo per i sirfidi. In pratica, le piante da fiore come la Lobularia Snow Princess vengono utilizzate come parte della gestione integrata dei parassiti. I sirfidi si nutrono del polline e del nettare della Lobularia e depongono le uova presso le colonie di afidi delle foglie o del sangue.


[Translate to Italiano:] Wassereinsparung

L'uso prudente dell'acqua è molto importante. Raccogliamo l'acqua piovana e la conserviamo in serbatoi. Prima di ciò, passa attraverso vari sistemi di filtraggio per mantenerla al 100% pulita e sana.

Innaffiamo con modernissimi barre di irrigazione che garantiscono la perfetta combinazione di umidità e nebulizzazione tramite speciali ugelli, in modo che le giovani piante trovino le condizioni ottimali. Grazie alla tecnologia del flusso e riflusso, i tavoli vengono arginati dal basso e le radici ricevono acqua, mentre la pianta rimane asciutta dall'alto. L'acqua che non viene assorbita passa attraverso i vari sistemi di filtraggio e poi rientra nel ciclo dell'acqua. In questo modo non c'è perdita d'acqua.


Vasi ed alveari

Le giovani piante sono coltivate in una palla di terra con vello biodegradabile.

Le piante semilavorate sono coltivate in vasi di plastica riciclata al 100%.

I prodotti finiti sono coltivati in vasi biodegradabili di "D-Grade".
Le giovani piante e le lastre di imballaggio habfertigare sono riciclate al 100%, le lastre per i prodotti finiti sono in cartone.


[Translate to Italiano:] Ellepot 100% biologisch abbaubar

Le nostre giovani piante sono coltivate in una zolletta con tessuto non tessuto al 100% biodegradabile con un substrato speciale che garantisce una perfatta radicazione.


Concime

I nostri impianti ricevono fertilizzanti di qualità dai migliori fornitori.

In collaborazione con Biogas-Wipptal stiamo lavorando sull'uso di fertilizzanti organici. In alcune colture utilizziamo già con successo il fertilizzante liquido Wicon.


Substrato

Vogliamo essere sostenibili anche nel settore dei substrati. I substrati con riduzione della torba rappresentano una grande sfida. I sostituti della torba devono essere testati attentamente per poter garantire la qualità delle piante. Utilizziamo un'ampia gamma di sostituti della torba per ridurre il contenuto di torba.


Trasport & Logistica

La nostra flotta di trasporto è composta da 4 autocarri Mercedes Actros Euro 6 e da 2 furgoni Euro 6.
Tutti i veicoli sono monitorati via satellite e a temperatura controllata.

Il nostro nuovo centro logistico è moderno, videosorvegliato e accessibile 24 ore su 24. Il clima ottimale garantisce la qualità delle piante.