Proven Winnerscontatto

Dettaglio News


Poinsettie coltivate con lotta biologica

Stelle coltivate 100% in Italia

La stella di natale è una delle piante più delicate che non permette nessuno sbaglio nella coltura. Abbiamo studiato accuratamente i metodi per ottimizzare ogni singolo passo, dalle proprie piante madri alla coltivazione e come combattere i parassiti più frequenti (come p.es. la mosca bianca) con la lotta integrata.
Tutto questo con l’obiettivo di consegnare una pianta giovane:
- più sana
- senza parassiti
- ben radicata
- che ramifichi bene
- meno trattata chimicamente
- mantenendo le caratteristiche tipiche della varietà

Piante madri:
La base per un’ottima qualità del prodotto finito è il materiale di partenza. Ogni minimo stress deve essere evitato. Il punto di partenza è materiale d’élite 100% sano. Le piante madri vengono tenute a Bolzano in serre protette con reti antinsetti e coltivate con la lotta integrata. Questo è un fattore estremamente importante in quanto la tempistica tra la raccolta della talea in erbe e il trapianto è ridotta al minimo. Le talee sono molto fresche, non stressate a causa di importazioni estere e perfette quindi per ottenere un’ottima qualità nella pianta giovane.

Altri motivi per tenere le piante madri delle Poinsettie a Bolzano:
- 100% controllo della qualità.
- Piante senza parasiti (p.e. senza mosca bianca) anche perchè coltivate in serre isolate con rete antiinsetti.
- Piante più sane a causa della lotta biologica integrata (siccome facciamo meno trattamenti chimici le piante mantengono le caratteristiche della varietà).
- Nessun stress per la talee in erba, perchè non occorono trasporto da paesi lontani.
- Nessun stress per la poinsettia, perchè la coltura delle piante madri alla pianta giovane viene fatta sotto il stesso clima Italiano.
- Responsabilità sociale per i nostri dipendenti.
- Ecologicamente corretto.

Ottime varietà:
Nel nostro assortimento trovate le migliori varietà selezionate per il mercato italiano; il rosso più brillante della Premier Red, grandissime brattee della gamma Jubilee, varietà approvate come la gamma Primero e Freedom, il nuovo ibrido della Prestige Sunrise, il bianco più puro della Polar Bear e promettenti novità come Brilliant Red e Sorbet di colore giallo lime. Novità tipo North Star, Advantage ecc...

Coltivazione innovativa: 
La nostra innovativa coltivazione delle piante giovani in combinazione con un terriccio di alta qualità raggiunge una protezione base per la fase di attecchimento nel trapianto che include:“Biomück“, “Swirskii”, “Intercept”, “Tricoderma”.

Questi trattamenti innovativi e precauzionali sono delle protezioni base che Vi aiutano nella coltivazione. I parassiti non creano resistenza contro i fitofarmaci, evitano bruciature causate da trattamenti chimici, e non avremo più residui sulle piante e nell’ambiente. 
o Il terriccio contiene “Biomück” (batterio biologico che combatte gli sciaridi, protegge il colletto della pianta e sopravvive per tre settimane)
o Per eliminare il problema della mosca bianca/tripidi, le nostre piantine sono trattate con l’amico predatore “Swirskii.
o Il substrato include una leggera dose di “Intercept” (insetticida sistemico che viene assorbito dalla pianta e la protegge per le prime settimane)
o Per impedire un’attacco di malattie radicali, le nostre piantine sono trattate con ceppi diversi di “Tricoderma” (fungo biologico antagonista

Consulenza tecnica:
Sul nostro sito per il professionista www.psenner.it troverete consigli di coltura della coltivazione di Poinsettia, istruzioni come coltivare a temperature basse, informazioni di lotta biologica/integrata e analisi di varie problematiche. Inoltre potete contattare i nostri agenti di vendita o direttamente il nostro tecnico Michael.